Lorenzo Costa è imprenditore agricolo, operatore di permacultura e ricercatore, ha un dottorato in storia contemporanea e lavora come tecnico della ricerca presso l’università di Siena.
Studia e pratica la progettazione in permacultura dal 2015 nella sua azienda agricola, La Scoscesa, di 9 ettari in provincia di Siena.
Diplomato in permacultura dal 2019, è ora tutor di diploma riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura.
La sua passione per la permacultura lo ha portato ad approfondire la sua passione per la lettura del paesaggio, a livello storico ed ecologico.
Collabora come consulente editoriale con case editrici inglesi ad americane per la pubblicazione di libri legati alla progettazione in permacultura.
Si occupa di recensioni di libri per alcune riviste di permacultura e segue anche il suo progetto di biblioteca di progettazione e ecologia presso La Scoscesa.
É componente del consiglio direttivo della Accademia Italiana di Permacultura.
Si occupa in particolare di lettura del paesaggio e gestione dell’acqua piovana partendo dallo studio sulla sua azienda e con consulenze in altre realtà sul territorio italiano.
La gestione dell’acqua piovana è diventata una necessità sempre più sentita per lui non solo in chiave agricola, ma in ogni ambito.
Sta lavorando ormai da sei anni sulla progettazione di sistemi di gestione dell’acqua piovana, promuovendo i concetti di rallentare, distribuire ed infiltrare l’acqua.
Dobbiamo reidratare i nostri territori.
Il lavoro sull’acqua lo porta ad approfondire anche come comunichiamo le soluzioni ai problemi climatici ed ambientali.
Come dobbiamo ricaricare le falde nel suolo, così dobbiamo ricaricare le nostre falde interne, che si stanno prosciugando.
Collabora con l’università di Firenze su ricerche su water harvesting.