Alessia Bonilauri è Ostetrica, Consulente Professionale in Allattamento IBCLC, Studente in Naturopatia.
Si è diplomata come Ostetrica presso l’Università di Parma nel 1997.
È stata Ostetrica Ospedaliera per 25 anni, lavorando sempre in sala parto, reparto, nido e ambulatorio di fine gravidanza.
Durante i primi anni è stata in diverse strutture fuori regione e in regione, ha poi lavorato per 21 anni all’Ospedale di Montecchio Emilia; dal 2011 è formatore per il Corso 20 ore Allattamento al seno OMS/UNICEF e dal 2015 è IBCLC, Consulente Professionale in Allattamento Materno, titolo riconosciuto a livello internazionale.
Ha condotto corsi di formazione in Azienda e all’esterno sempre sull’allattamento.
Ha sempre tenuto percorsi di accompagnamento alla nascita per mamme e coppie.
Ha approfondito continuamente le sue conoscenze nell’ambito della maternità frequentando corsi di formazione per meglio sostenere e rafforzare le sue competenze nell’assistenza al travaglio/parto e nei primi giorni di vita del neonato.
Nel 2022 ha deciso di uscire dall’ambiente ospedaliero, dedicandosi alla libera professione e al sostegno nelle fasi che precedono e seguono l’evento nascita.
Attualmente è iscritta alla Scuola di Naturopatia LUMEN di Piacenza, un percorso di studi di tre anni, che le permette di affiancare alle sue conoscenze una visione olistica della persona, per la promozione della salute e del benessere.
Partendo dall’ascolto rispettoso dei bisogni e delle scelte della mamma o dei genitori, per il raggiungimento del loro personale equilibrio e del benessere del neonato, mette a disposizione la sua formazione e competenza con passione, dedizione e professionalità, fornendo informazioni, consigli e sostegno in gravidanza e nel puerperio, attraverso consulenze personalizzate o incontri di gruppo.
Alessia sostiene fortemente l’importanza della relazione e del legame fin dall’inizio della gestazione.
Nella sua attività esegue consulenze per il sostegno dell’allattamento al seno, per il supporto nelle altre modalità di alimentazione del bambino e durante le fasi di crescita.
Si occupa di percorsi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole medie o per gruppi di adolescenti.
Conduce – insieme ad altre colleghe – incontri e cerchi per le donne e il sostegno al loro benessere, con attenzione alla fisiologia del ciclo mestruale e ai passaggi nelle diverse fasi della vita come pubertà, gravidanza e menopausa.
Esegue trattamenti di Riflessologia Podalica Olistica.
È libera professionista operativa sul territorio dove svolge la sua attività sia a domicilio che presso studi dedicati.